Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 – Firenze 1788) – Paesaggio fluviale con cavalieri e borgo medievale.

Misure: 53 x 70 cm senza cornice, 64,5 x 80,5 cm con cornice.

  • Ringraziamo il prof. Dario Succi per aver confermato oralmente l’attribuzione del dipinto.
Categorie: ,

Descrizione

Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 – Firenze 1788) – Paesaggio fluviale con cavalieri e borgo medievale.

Dipinto antico ad olio su tela, in cornice in legno intagliato e dorato.

  • Ringraziamo il prof. Dario Succi per aver confermato oralmente l’attribuzione del dipinto.

Condition report: Dipinto sottoposto a rintelatura. Ottimo stato di conservazione della superficie pittorica.

Francesco Zuccarelli (Pitigliano 1702 – Firenze 1788) fu uno dei più grandi pittori paesaggisti del Settecento italiano, il suo stile unico divenne famoso in Italia e all’estero, dove i più raffinati collezionisti acquistavano i suoi ormai inconfondibili paesaggi idilliaci. Studiò a Firenze e successivamente a Roma, dove si cimentò principalmente nella pittura sacra e storica, ma la sua fortuna iniziò trasferitosi a Venezia dove si rivolse al genere del paesaggio arcadico. Tra i suoi principali committenti ci fu il celebre console Joseph Smith, tramite il quale divenne uno degli artisti più apprezzati in Inghilterra, accumulando una grande fortuna.

I paesaggi di Zuccarelli non rappresentano la natura in modo realistico o dettagliato, ma piuttosto come un luogo idilliaco inondato da serenità e luce. Il suo stile, d’ispirazione Rococò, enfatizza grazia ed eleganza mantenendo però una certa semplicità nella rappresentazione evitando l’eccesso di ornamenti tipico del periodo. Infatti i suoi dipinti evocano un senso di pace e tranquillità grazie all’uso di composizioni armoniose, una prospettiva chiara ed una disposizione ben bilanciata di colline, alberi e corsi d’acqua. I colori sono spesso morbidi e sfumati, con una luce calda che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e luminosa.

Nel nostro dipinto ritroviamo un’iconografia unica nella produzione del Maestro, che posiziona al centro del paesaggio un misterioso cavaliere coperto da un mantello rosso ed altri due personaggi a cavallo al suo seguito. Essi sono inseriti in un paesaggio collinare ideato, dove Zuccarelli posiziona alcuni dei suoi elementi tipici quali il ruscello che scorre tra le rocce, la vegetazione dalle fronde quasi evanescenti ed il paese con la chiesetta sullo sfondo.