Vincenzo Colleoni (Attivo a Venezia nella seconda metà del XIX sec.) – Scena di interno con personaggi in maschera.

Misure: 110 x 160 cm senza cornice, 145 x 194 cm con cornice.

Description

Vincenzo Colleoni (Attivo a Venezia nella seconda metà del XIX sec.) – Scena di interno con personaggi in maschera.

Dipinto antico ad olio su tela, in cornice in legno dorato.

  • Opera firmata in basso sx: ”V. Colleoni”.

Vincenzo Colleoni è stato un pittore veneziano attivo nella seconda metà dell’Ottocento ed appartenente alla corrente del Realismo. Questo movimento si esprime in opposizione a Romanticismo e Neoclassicismo, cercando di raffigurare la vita quotidiana e la realtà con un approccio più oggettivo e meno idealizzato.

Purtroppo del Colleoni non ci sono pervenute molte fonti ed è tra quegli artisti che ancora necessitano di un più approfondito studio critico. Di lui sappiamo che espose alla Mostra Nazionale di Parma nel 1870 con il dipinto “Il cane importuno” e a Napoli nel 1877 portò cinque opere dai titoli: “Visita allo studio d’un pittore”, “Infilatrice di perle”, “I saltimbanchi”, “Un raggio di sole dopo la pioggia” e “Contentezze infantili”.

Nel nostro dipinto, firmato in rosso dall’artista, ritroviamo una dinamica scena d’interno dove le due figure femminili al centro, stanno allontanando una folla di personaggi in maschera molto curiosa ed interessata a vedere da vicino il bambino in fasce nell’angolo sinistro della tela. Anche nella penombra una nutrice allontana un personaggio col cappello. I costumi lasciano intuire un evento mondano, mentre le risa con la forte curiosità dei presenti ci permettono di immaginare uno scandalo legato alla nascita di questo infante.