Description
Specchierina in legno intagliato, laccato e dipinto. Venezia, XVIII sec.
Interamente in legno finemente intagliato, laccato e dipinto ad eleganti riccioli e grappolo d’uva. Decorazione a motivi floreali con cardellino.
Influenzata dalle originarie tecniche orientali, la laccatura veneziana si sviluppò nelle botteghe delle maestranze locali con uno stile unico ed inconfondibile. La sua capacità di riflettere la luce e di arricchire gli ambienti con colori brillanti e decori variegati, spesso in tinta con i ricchi tessuti che abbelliscono i saloni, la rese presto uno status symbol nei salotti del tempo. Possedere mobili e specchiere laccate era un segno distintivo di ricchezza e raffinatezza, i decori dovevano essere di alta qualità e in grado di stupire il visitatore.
Le specchierine da tavolo erano un elegantissimo accessorio ad esclusivo uso delle damine che lo utilizzavano per la propria toilette giornaliera. I maestri veneziani realizzavano questi capolavori in miniatura che univano dei raffinati intagli, con fregi a foglie e festoni, alle più pregiate laccature dai colori sgargianti e decori di ogni tipo (a motivi floreali, “a Chinoiseries” o paesaggistici), sbizzarrendosi con la fantasia e raggiungendo apici di estrema eleganza.